Giorno della Cattedrale di Svetitskhoveli

14 ottobre, martedì

Giorno della Cattedrale di Svetitskhoveli
© ShutterStock
Mtskhetoba è una delle festività statali e religiose più importanti della Georgia, celebrata ogni anno nella antica città di Mtskheta. È anche chiamata Svetitskhovloba, poiché la festa è dedicata alla Cattedrale di Svetitskhoveli, uno dei luoghi più sacri dell'Ortodossia georgiana.

Data della celebrazione
Mtskhetoba si celebra ogni anno il 14 ottobre. In questo giorno, pellegrini e turisti provenienti da tutto il paese si recano a Mtskheta per partecipare alle festività.

Significato storico
Mtskheta era l'antica capitale del Regno di Iberia (Georgia antica) ed è considerata il centro spirituale del paese. La festa è collegata alla Cattedrale di Svetitskhoveli, costruita nell'XI secolo, dove, secondo la tradizione, è conservata la tunica di Gesù Cristo.

Significato religioso
La parte principale della festa è la liturgia solenne che si svolge nella Cattedrale di Svetitskhoveli. Il servizio è guidato dal Catolicos-Patriarca di tutta la Georgia. I fedeli pregano, accendono candele e ringraziano Dio per le benedizioni e la protezione.

Tradizioni della festa
In questo giorno:
– si tengono processioni e servizi religiosi;
– si organizzano celebrazioni popolari, concerti e fiere;
– si preparano piatti nazionali e dolci per gli ospiti;
– i cittadini decorano le strade con bandiere e fiori.

Celebrazione moderna
Oggi Mtskhetoba non è solo un evento religioso, ma anche culturale. Questo giorno è celebrato a livello statale e molte istituzioni hanno un giorno libero. Mtskheta diventa il centro della vita spirituale e culturale della Georgia in questo giorno.
Giorno della Cattedrale di Svetitskhoveli – giorni rimanenti: 359. Crea un Conto alla rovescia per l'evento

Giorno della Cattedrale di Svetitskhoveli negli altri anni

Il sito web utilizza cookies. Se continui ad utilizzare questo sito web, significa che sei d’accordo con la nostra politica riguardo l’uso di questi cookie.